Chi è Sandro Veronesi, mr Calzedonia

Sandro Veronesi così fonda Calzedonia: il marchio nasce nel 1986 a Verona, con l’intenzione di creare un business nella vendita di calze e costumi da donna, uomo e bambino, attraverso una rete di negozi in franchising. A distanza di poco più di venticinque anni, la rete Calzedonia può vantare più di 2.000 negozi sparsi nel mondo: Italia, Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Macedonia, Messico, Montenegro, Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.
Il Gruppo
Il successo di Calzedonia è da attribuire a una pluralità di fattori: i prodotti offerti che si distinguono per il vasto assortimento della gamma, l’estrema attenzione data al fattore moda, l’inimitabile rapporto qualità-prezzo. Sono queste le caratteristiche che hanno garantito all’azienda la capacità di soddisfare anche le richieste dei suoi clienti più esigenti. Attualmente il Gruppo conta circa 32 mila dipendenti nel mondo, di cui circa 3.300 in Italia. La particolarità di Calzedonia è la struttura verticalizzata: vengono curati infatti l’ideazione, la produzione e la distribuzione, diretta o tramite affiliati, di tutti i prodotti. La vendita avviene esclusivamente in negozi monomarca, sia gestiti direttamente, sia in franchising, sia gestiti da distributori esteri.
Elemento distintivo del Gruppo Calzedonia, voluto direttamente da Sandro Veronesi, è anche la comunicazione, con importanti campagne media.

Passione, sacrificio, amore e dedizione per un progetto comune: con questi valori si sono raggiunti il successo e i numeri di Calzedonia.
«Nella vita come nel lavoro bisogna essere attori e non spettatori», questo il motto del presidente Sandro Veronesi; che preferisce spesso la discrezione, lasciando parlare il proprio prodotto, pensando che focalizzarsi sul lavoro sia il nucleo duro del vantaggio competitivo.